/* RSS ----------------------------------------------- */

venerdì, novembre 10, 2006

#STRADE LIBERTARIE

A volte, specie negli ultimi tempi, dall’Olanda giungono notizie che mettono angoscia. Grazie al cielo, altre volte l’Olanda ci ricorda che, almeno per certi aspetti, quello dei mulini è ancora un paese da prendere ad esempio.
I residenti della città del nord olandese di Drachten sono stati usati come cavie (e forse, qui qualcosa da ridire ci sarebbe) in un esperimento che ha visto quasi tutte le strade cittadine liberate dai semafori.
Ne rimangono solo tre (in una città di 50.000 abitanti) ma saranno eliminati entro un paio di anni.
Il progetto è il frutto dell’immaginazione del Sig. Monderman, grazie al quale la città ha visto alcuni eccezionali risultati. Si pensi che normalmente la città vedeva cadere sulle sue strade in media una vittima ogni tre anni, ma da quando è iniziata la rimozione (circa sette anni fa) più nessuno è deceduto a causa di incidenti stradali.
Ci sono state alcune piccole collisioni, che quasi sembrano incoraggiare il Sig. Monderman che spiega: “Vogliamo incidenti piccoli, per prevenire quelli in cui la gente si ferisce gravemente”.
Non vedo il nesso, ma tant’è.
La teoria alla base dell’esperimento è la seguente: non vogliamo rendere la strada più sicura, ma più pericolosa. Infatti, sostiene Monderman che togliendo i semafori per il conducente la percezione del pericolo aumenta, ma sottraendo allo stato l’onere di “tutelare i cittadini” egli sentirà su di sé la responsabilità della salvaguardia della sua vita e degli eventuali passeggeri e sarà indotto a correre più prudentemente.

Geniale.

3 Comments:

Blogger Paolo said...

Veramente interessante!!
Un bel esperimento a dimostrare il legame fra libertà e responsabilità, regolamentazione e irresponsabilità.
Ciao, Paolo

12:22 PM  
Blogger H.I.M. said...

Ciao Paolo e grazie della visita,
in effetti l'esperimento altro non è che l'applicazione pratica del motto tuckeriano:

"Liberty is the mother of order, not the daughter".

ciao

12:39 PM  
Blogger H.I.M. said...

Vivo qui da quattro anni, ho avuo modo di vedere il tentativo di applicare il concetto in Veneto. Purtroppo.
Si è rivelato il pretesto per dare carta bianca a plotoni di urbanisti agguerriti, pronti a sguainare il rapidograf e a farsi...
VIDDIMMARE IL PROGGIETTO! :(

Ciao.

11:46 PM  

Posta un commento

<< Home