/* RSS ----------------------------------------------- */

martedì, dicembre 12, 2006

#JUST A SILLY SHORT TALE

Una mattina, stando in piedi fuori della sua caverna, Org il cavernicolo si godeva beatamente il tepore di un sole caldo e luminoso. "Uargh"! egli il grugnì, stiracchiandosi mollemente nella fresca aria mattutina. Ma subito si fermò, come colto da una strana consapevolezza. Cos’era questo nuovo suono che iniziando nel profondo della gola gli fuggiva dalla bocca? "Uargh"! brontolò ancora Org, per rimettersi alla prova. "Uargh"! "Uargh"! Continuò a ripetere e, compiaciuto della neo trovata abilità verbale, rientrò nella grotta per informare la moglie della novità.

Irg sedeva su una roccia, indaffarata a rosicchiare un grande pezzo di carne di antilope e non fece caso al marito che rientrava tutto esaltato. "Uargh"! esclamò allora Org prima battendosi fieramente il torace peloso con il pugno possente e poi agitando le mani verso l’esterno della grotta. Irg smise di colpo di rosicchiare l’osso e si fermò diffidente a scrutare Org. Da quando l'aveva vinta in una disputa matrimoniale contrp gli altri maschi del suo clan, per poi tenerla con sé nella caverna, Org si era sempre dimostrato un uomo forte e caparbio, ma anche mite e silenzioso. Da dove gli veniva ora quello strano suono, si chiedeva Irg fissando il vuoto con sguardo confuso? Poi si accanì nuovamente sulla carne di antilope ricordando ad Org di essere affamato per non aver toccato cibo dalla sera prima. "Uargh"! disse indicando bruscamente la carne e ordinando con lo sguardo a Irg di dividere il pasto con lui.

Irg, confusa e irritata, fissava Org chiedendosi cosa fosse accaduto. Primo, Org aveva emesso il nuovo suono indicando a sé, il che portava a pensare che o Org aveva solamente emesso un nuovo suono oppure che "Uargh"! significava effettivamente Org.
Poi si ricordò che Org, mentre grugniva, indicava con le mani l’esterno della caverna sicché "Uargh"! poteva anche significare, “c’è una splendida giornata fuori", o “ero giusto fuori casa”, o anche “andiamo fuori e fare una passeggiata?” Poi alla fine, Org iniziò a pronunciare il nuovo suono indicando lei, come se le stesse chiedendo vigorosamente qualcosa. Che voleva? Irg non sapeva più cosa pensare. Insolitamente adirata, Irg ingoiò gli ultimi bocconi di antilope lanciando l'osso ripulito a Org e, spingendolo indietro con violenza, uscì a passo pesante fuori dalla caverna. Affamato e sconcertato, Org rimase solo nella caverna a contemplare gli uomini che da allora hanno imparato che le donne sono creature strane e confuse che vanno oltre l’umana comprensione. "Uargh"! sospirò Org sconsolato mentre, nella Valle Primordiale, un grande monolite nero perfettamente rettangolare ridacchiava dolcemente di sé stando dritto come una sentinella accarezzata dal sole caldo del mattino.

Gli amanti di Arthur C. Clarke riconosceranno certamente i riferimenti al monolite misterioso nel classico sci-fi “2001: Odissea nello Spazio”. Il monolite, nel racconto reso celebre dal capolavoro cinematografico di Kubrick, rappresentava l’elemento da cui scaturì la scintilla dell’ intelligenza pre-umana sulla Terra il quale, attirando su di sé l'attenzione dei primati terrestri li iniziò al loro viaggio evolutivo, come parte di un esperimento alieno con l’obiettivo di estendere la vita intelligente in ogni parte l'universo. Il dibattito sulla questione se l’esperimento abbia avuto successo continua ancor oggi…

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

A giudicare da certi commenti da me, temo che il monolite era difettoso... :D

LF

4:02 PM  
Blogger H.I.M. said...

No, è che a non tutti è stato opssibile aggiornare il software e molti sono rimasti alla condizione pre-umana... :)

5:36 PM  

Posta un commento

<< Home